Lago di Bolsena

lago di bolsena

con le barche de Il Platano vivi la bellezza del lago di bolsena

lago di Bolsena o Volsinio è un lago formatosi oltre 300 000 anni fa in seguito al collasso calderico di alcuni vulcani del complesso dei monti Volsini che ha accompagnato lo sprofondamento tettonico dell’area.

E’ lambito per una parte considerevole dalla strada consolare Cassia, a pochi chilometri dal monte Amiata.

Il Lago di Bolsena è il lago di origine vulcanica più grande d’Europa.

Ha una forma pressoché rotonda, tipica per la sua origine, due isole e un fiume emissario, un’area totale di 113,5 km², è il quinto in Italia, si trova a 305 m s.l.m., una profondità massima di 151 m e una profondità media di 81 m.

Numerosi sono gli insediamenti turistici, con particolare propensione per il turismo a contatto con la natura, prevalentemente nei campeggi, agriturismi e bed and breakfast.

Le coste del lago sono generalmente basse e sabbiose di colore nero, derivata dalla disgregazione delle rocce vulcaniche.

La costa è interrotta spesso da piccole e basse penisole.

I promontori veri e propri sono pochi e per la precisione: il Monte Bisenzio, Punta San Bernardino, la penisola di Capodimonte, la punta di Sant’Antonio.

Lungo le coste si alternano rive placide e tranquille, ideale per rilassarsi, a campi e orti.

Si trovano boschi isolati di querce, castagni, salici con estesi canneti che offrono rifugio per i nidi di molti uccelli lacustri.

Nel Lago di Bolsena sono presenti 2 isole

Isola Bisentina

L’isola Bisentina è la maggiore del lago per superficie (17 hm²) e appartiene al territorio comunale di Capodimonte dal quale dista circa 3 Km.

Prende il suo nome dall’antica città etrusco-romana di Bisenzio che era situata davanti all’isola nella costa sud-occidentale del lago e 

Fu visitata da molti Papi durante le loro pause estive e fu proprietà della famiglia Farnese.

Isola Martana

Si trova di fronte al centro abitato di Marta, da cui prende il nome,  l’Isola Martana è la più piccola delle due isole del lago.

Si dice avrebbe custodito le spoglie di Santa Cristina, perché non cadessero preda dei barbari.

L’Isola Martana fu anche al centro della tragica vicenda storica di Amalasunta, regina dei Goti, che prese il potere alla morte di Teodorico: dopo essere stata portata con l’inganno sull’isola, vi fu trucidata dal cugino Teodato il 30 aprile del 535. Nella parte orientale dell’isola è stata posta una targa in sua memoria.

L’isola, disabitata, fu un tempo sede di un convento degli Agostiniani.

Attualmente è proprietà privata e quindi non ne è possibile la visita. È comunque possibile circumnavigarla prendendo una barca a noleggio presso Il Platano a Capodimonte.

Sul Lago si affacciano 8 paesi:

 

Numerose le attività turistiche presenti: hotel, bed&breakfast, agriturismo, noleggio barche e ristoranti.

Di seguito vi proponiamo una mappa con i ristoranti presenti sul Lago di Bolsena, alcuni dei quali sono raggiungibili anche con le nostre barche a noleggio.

i servizi de il platano

A Il Platano puoi noleggiare barche con 5, 6, 7, 8, 9 posti. Il noleggio va da minimo un’ora a 15 giorni.

Il Platano a Capodimonte ti offre il noleggio pedalò, con e senza scivolo anche per solo 30 minuti.

Sul lungolago di Capodimonte lo stabilimento balneare offre lettini e ombrelloni a partire da 4 euro.

barche in navigazione sul lago di bolsena
Torna su

Info

noleggio

ferragosto 2021

Ringraziamo i nostri clienti, ma non accettiamo più richieste di noleggio. In quanto siamo al completo fino al 16 agosto